5

Questi avverbi, "ormai" e "adesso", hanno sfumature diverse che mi sfuggono. Mi sa (ma non sono sicura) che "ormai" si usa soprattutto in frasi che esprimono qualcosa di inevitabile o di "irreversibile" in un certo senso (non sempre nel senso stretto della parola, ma col significato che è molto difficile ritornare allo stadio precedente). Ad esempio, una delle domande su questo sito è

È «'sta» ormai italiano standard?

La risposta afferma che "'sta" è adesso usuale nel parlato in tutta l'Italia, ma secondo me la presenza di "ormai" nella domanda significa che si ritiene difficile il ritorno a uno stato previo della lingua nel quale l'uso di "'sta" era geograficamente più ristretto.

Potreste spiegarmi le varie sfumature di significato e le differenze di uso tra questi vocaboli?

Charo
  • 38,766
  • 38
  • 147
  • 319

2 Answers2

8

"Adesso" si riferisce semplicemente al momento attuale (cfr. "ara", "ahora").

Adesso andiamo al cinema.

Adesso non posso, sto lavorando.

"Ormai" (o "oramai") contiene sempre un riferimento a qualcosa che si è concluso o sta per concludersi, a qualche cambiamento che è avvenuto o avverrà, o a qualche scadenza che è passata o sta per passare, e sottolinea le conseguenze o le condizioni che ne derivano.

Sono già le 22, ormai (siccome sono le 22) è tardi per andare al supermercato.

Sono due mesi che lavora a questo progetto, ormai (dato che ci lavora da due mesi) dovrebbe averlo completato.

Naturalmente si può anche usare senza premesse (che però sono implicite):

Ormai non si trovano più libri di carta (sottinteso: dato che sono tutti ebook)

Si possono anche combinare "adesso" e "ormai", anche se suona un po' colloquiale e ridondante:

Adesso ormai non funziona più (implica: tempo fa invece funzionava)

Edit: "ormai" si può anche usare in senso positivo:

Ormai hanno superato le difficoltà iniziali (cioè: dopo un inizio difficile, sono arrivati al punto in cui ce l'hanno quasi fatta, manca poco affinché tutto vada bene).

Ormai ho risolto il problema (cioè: non ho bisogno di ulteriore aiuto, smettete di aiutarmi/non aiutatemi più. Ma anche: l'ho quasi risolto/sono sul punto di risolverlo).

persson
  • 4,429
  • 17
  • 22
7

Ormai si usa per indicare lo stato attuale, per esprimere il compimento di un processo, per sottolineare l’inevitabilità o l’irrimediabilità di una situazione, di un evento. Può avere anche accezione negativa per esprimere rassegnazione.

Adesso è un sinonimo di ora: può esprimere un momento passato da poco ma anche un evento che sta per accadere da un momento all'altro.

Fonti: Treccani e Corriere

pinckerman
  • 553
  • 3
  • 8