Le forme elise 'sto, 'sta, 'sti, 'ste sono comprensibili da qualunque parlante ma restano colloquiali. Solo in un contesto estremamente formale potrebbero essere considerate "irritanti", di solito passano abbastanza inosservate nel parlato e non è affatto insolito sentirle usare anche in un contesto professionale. Nello scritto si usano quasi esclusivamente per riportare il discorso parlato.
L'origine centromeridionale dell'elisione non influenza più né la diffusione né il "suono" di queste parole. Un parlante settentrionale probabilmente sa che a Roma e in molte zone del Mezzogiorno in dialetto questo, questa ecc. sono sostituiti dalle forme elise ma non per questo si sentirà a disagio nell'utilizzarle in italiano.
Diverso è il caso di espressioni come stavolta, stasera, stamane, che non sono colloquiali e possono essere usate sempre (e vanno scritte senza apostrofo). Forse il fatto che queste parole siano standard anche nello scritto contribuisce a nobilitare anche 'sta e i suoi fratelli.