L'idea di fra sé e sé è semplice: comportarsi come se si avesse un interlocutore o uno spettatore, ma che questo interlocutore o spettatore sia la stessa persona. Si può essere da soli o in compagnia, in tal caso l'idea è che l'azione o il sentimento non traspaiano all'esterno.
L'avvocato gongolò tra sé e sé significa che costui avrebbe voluto gongolare ma non potendo farlo, forse perché in presenza di altre persone e dovendo mantenere un contegno, si accontentò di immaginarsi mentre gongolava.
E poi mormorò tra sé e sé: considerazioni cretine è di uno che sta ragionando su qualcosa e si scopre a parlare con sé stesso per soppesare le varie possibilità. O forse uno dei presenti ha fatto una considerazione sciocca e il personaggio avrebbe desiderato dire questa sua opinione a qualcuno e, non potendo, la dice a sé stesso.
Andava ragionando tra sé e sé mi dà l'idea di qualcuno che è impegnato in un ragionamento che lo prende interamente tanto da apparire fuori dal mondo e in conversazione intima con sé stesso.
Si trova talvolta solo tra sé, ma probabilmente non è del tutto corretto.