8

Ho cercato su vari libri di lingua e ho guardato su internet ma ho davvero trovato poco sulla questione. Queste sono le conclusioni a cui sono giunta, siete d'accordo?

Prima di tutto credo si tratti di piccolezze, probabilmente sfumature che variano da persona a persona, magari anche da regione a regione non saprei … Io vengo dalla Valtellina e secondo me funziona così:

  • "DAL lunedì AL venerdì" vuol dire di ogni settimana, sempre. È un caso generale. Esempio: Vado a scuola dal lunedì al venerdì (normalmente). Non direi "Vado a scuola da lunedì a venerdì" …(E voi invece?). A me non suona idiomatico. Ma è tutta questione di intuizione quindi potrei sbagliarmi!
  • "DA lunedì A venerdì" si riferisce secondo me solo alla settimana in corso o alla prossima. Esempio: "Vado a Roma da lunedì a venerdì".

Nel caso di giorni con date fisse e date complete direi "da...a..." Esempio: L’offerta è valida da giovedì 30 giugno 2016.

E.V.
  • 1,571
  • 3
  • 17
  • 26
  • 7
    Il mio orecchio concorda col tuo, per quel che vale. La considero una situazione analoga a “Il giovedì vedo gli amici” (ogni settimana) rispetto a “Giovedì vedo gli amici” (questa settimana). – DaG Jun 17 '18 at 11:19
  • 1
    Concordo. Non ne sono sicuro, ma secondo me il giovedì è una forma contratta di il (giorno) giovedì . Per il resto credo che più che una regola, sia un utilizzo dettato dalla consuetudine. – Riccardo De Contardi Jun 17 '18 at 14:02
  • Sempre per quel che serve, NGRAM mostra un maggiore uso di da "a": https://books.google.com/ngrams/graph?content=da+luned%C3%AC+a+venerd%C3%AC%2Cdal+luned%C3%AC+al+venerd%C3%AC&year_start=1950&year_end=2000&corpus=22&smoothing=3&share=&direct_url=t1%3B%2Cda%20luned%C3%AC%20a%20venerd%C3%AC%3B%2Cc0%3B.t1%3B%2Cdal%20luned%C3%AC%20al%20venerd%C3%AC%3B%2Cc0 –  Jun 17 '18 at 16:27
  • 2
    Sì, concordo con te, io sono di Padova e anche io uso "è aperto dal lunedì al venerdì " per dire che ogni settimana è aperto in quei giorni, mentre uso "andrò a Londra da lunedì a venerdì", per dire un fatto che ci compirà e non ripeterà. – Cristina Jun 25 '18 at 08:38
  • Benvenuta su Italian.SE, @Cristina! Il tuo post è più un commento che una risposta (qui ci aspettiamo una risposta più approfondita e argomentata). Per questa ragione è stato convertito in un commento. – Charo Jun 25 '18 at 08:50
  • 3
    Ho cercato nel libro Italiano di Luca Serianni, ma tutto quanto ho potuto trovare è la conferma di quello che ha detto @DaG: "In alcuni costrutti l'articolo ha valore distributivo: «il sabato va dalla nonna» (ogni sabato; invece «sabato va dalla nonna», questo sabato: LEPSCHY-LEPSCHY 1981: 148);" (IV.20). – Charo Jun 25 '18 at 10:59
  • 1
    Inoltre, nel libro Mondi di parole. Grammatica italiana. Per la Scuola media, di Marino Moretti e Domenico Consonni, ho trovato un esercizio che, tra altre cose, chiede di fare la distinzione tra questi costrutti. – Charo Jun 25 '18 at 11:01
  • 3
    Se c'è una distinzione, penso non possa essere altra che quella che hai indicato tu (nello stesso esercizio si deve ragionare qual è la differenza tra "lunedì" e "il lunedì". La risposta corretta a questo esercizio dovrebbe essere "La banca è aperta dal lunedì al venerdì" perché la banca apre ogni settimana tra i giorni indicati, ma "Quando sei tornato? Lunedì scorso" perché si riferisce a un lunedì concreto e non a ogni lunedì. – Charo Jun 25 '18 at 11:01
  • Qualcuno che ha anche qualche fonte, vedo, potrebbe scrivere una risposta. – linuxfan says Reinstate Monica Mar 13 '20 at 08:38
  • @Charo "Quando sei tornato? Il lunedì scorso" è una risposta perfettamente plausibile. – linuxfan says Reinstate Monica Mar 23 '20 at 06:56
  • @RiccardoDeContardi complimenti per l'accenno a "il (giorno) giovedì", che ha un significato profondo che pare nessun altro abbia colto. – linuxfan says Reinstate Monica Mar 23 '20 at 06:59
  • Sì, @linuxfansaysReinstateMonica, ma l'esercizio che appare nel link del mio commento precedente fa scegliere tra "Lunedì scorso" e "Il lunedì scorso" come risposta alla domanda "Quando sei tornato?". – Charo Mar 23 '20 at 09:44
  • @Charo e allora l'esercizio avrebbe dovuto scegliere frasi migliori, perché in questo caso le risposte sono tutt'e due plausibili. – linuxfan says Reinstate Monica Mar 23 '20 at 15:14

1 Answers1

2

enter image description here

dal... al...

Per esprimere attività continuativa nel tempo (ripetitiva).

"Il supermercato è aperto dal lunedì al venerdì." (cioè ogni settimana)

"È obbligatorio avere pneumatici invernali o catene a bordo del veicolo dal 15 novembre al 15 aprile." (cioè ogni anno)

da... a...

Per esprimere attività temporanea.

"La fiera durerà da lunedì a mercoledì." (=solo questa settimana)

"La mia automobile è stata dal meccanico per 6 giorni, da lunedì a sabato."

  • 1
    Sinceramente, @ilMagnifico, non credo che questa risposta aggiunga molto a quello che spiega la propria domanda. – Charo Mar 22 '20 at 22:53
  • Sono Italiano e si dice così, è semplicemente idiomatico, così come molte cose anche nella lingua Inglese. Se non credi sia così, citami una fonte perche per me questa risposta è 100% corretta. Saluti – ilMagnifico Mar 22 '20 at 23:06
  • 1
    Dai commenti, puoi vedere che mi sembra molto plausibile che sia così. Ma anche l'OP è italiana e questo lo spiega lei stessa nella domanda, per cui sarebbe preferibile una risposta basata su qualche fonte autorevole. – Charo Mar 22 '20 at 23:35
  • 1
    "La fiera durerà dal lunedì al mercoledì" e "L'automobile è stata ... per sei giorni, dal lunedì al sabato" sono comunque accettabili, probabilmente perché il contesto non lascia dubbi. – linuxfan says Reinstate Monica Mar 23 '20 at 07:09