Mi scuso per il titolo che può essere fuorviante, nel caso dovesse essere sbagliato correggetemi e lo cambierò volentieri.
Stavo rileggendo la tesi della mia ragazza e ho trovato un passaggio in cui commenta delle tesi fatte in precedenza. Ogni tesi riguarda un particolare vigneto ed ognuna spiega le analisi ed i cambiamenti del vigneto durante un certo periodo.
Le frasi incriminate sono per esempio: la tesi subisce un calo dell'acidità oppure le tesi assumono un comportamento simile riguardo l'accumulo di zuccheri. Io le ho corrette dicendo che non è la tesi a subire il calo dell'acidità, bensì il vigneto descritto all'interno della tesi. Lei però non trova giusta la mia correzione.
Sono abbastanza sicuro di quello che ho corretto (una frase del genere potrebbe andar bene nel parlato), ma non ho le competenze per spiegarle perchè dal punto di vista logico la frase sia sbagliata. Quello che mi viene in mente è che il mezzo usato per raccontare non è l'agente stesso che fa l'azione. Avete qualche risorsa da consigliarmi per spiegare la giusta costruzione?
Vi ringrazio molto, qualsiasi risposta sarà per me molto interessante da leggere.
P.S. so che il tag migliore sarebbe "analisi logica" ma non ho abbastanza reputazione per crearne uno nuovo e l'unico che esiste e mi sembra calzante è analisi grammaticale.