4

Nel romanzo Pane e tempesta di Stefano Benni ho letto:

Non fu facile girare la rotella dei numeri. Il dito vigoroso di Piombino si sostituì a quello delicato di Alice e lottò contro anni di ruggine. I numeri scarrucolavano gemendo uno dopo l'altro.

Il testo fa riferimento a un vecchio telefono. Non capivo bene il significato di "scarrucolare" in questo passaggio, perciò ho cercato questo verbo nel vocabolario Treccani e ho trovato questa definizione:

Scorrere velocemente e liberamente, della fune o della catena sulla girella della carrucola, o anche della girella stessa.

Quindi, se ho capito bene, questo termine nel brano significa che i numeri giravano sulla rotella del telefono.

Mi è sembrato un verbo molto curioso e mi piacerebbe averne alcuni esempi di uso. Ho cercato un po' su Google, ma ho trovato soltanto cose molto strambe.

Charo
  • 38,766
  • 38
  • 147
  • 319
  • Andando a intuito, nell'uso del verbo, oltre al movimento rotatorio, ci vedo anche una certa fatica, magari un cigolio visto che il disco del telefono è arrugginito (cf. anche “gemendo”). Lo so che la definizione parla di uno scorrere veloce e libero, ma a orecchio percepisco questo senso. – DaG Sep 16 '17 at 13:42

1 Answers1

2

È un verbo particolarmente usato in ambito marinaresco, ma più spesso nel significato 2 della voce, che qui riporto:

Uscire dalla gola di una carrucola, per es. dei fili aerei di veicoli elettrici (filobus, ecc.), dei nastri per l’apertura e la chiusura di persiane avvolgibili, ecc.

Per esempio, nelle barche a vela le corde di manovra delle vele, le scotte, scorrono in particolari pulegge, i bozzelli. Se una scotta o, più in generale, una cima (significato 4) esce da un bozzello, magari bloccandosi incastrata, si dice che è scarrucolata.

Cercando scarrucolare con Google è probabile che tu abbia trovato più esempi del significato 2 che dell'1, e se erano tratti da discorsi ricchi di termini marinareschi, non mi meraviglio che tu li abbia trovati strambi!

  • Non ricordo aver letto niente che abbia a che vedere con l'ambito marinaresco, ma piuttosto cose come, per esempio, questa: "La signora Kùcscina scarrucolava uno sull'altro i suoi interrogativi con affettata negligenza, e non aspettava risposta...". – Charo Sep 17 '17 at 07:06
  • @Charo In effetti in quel caso si tratterebbe del significato 1, con senso figurato. Però, mentre nel primo esempio da te riportato i numeri scarrucolano faticosamente, qui direi che lo scarrucolare dà l'idea di un flusso inarrestabile. In ogni caso, al di fuori dell'ambito tecnico, scarrucolare è un verbo estrememamente raro, e qualunque uso può sembrare strano. – Massimo Ortolano Sep 17 '17 at 19:47