Il titolo di questo post (adesso è cancellato, ma era "Cambiare tutto per non cambiare niente") ha attirato la mia attenzione. Leggendolo, mi sono subito domandata se questa frase fosse veramente un proverbio italiano o avesse qualcosa a che vedere col romanzo Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Una ricerca su Google conferma che molti siti web attribuiscono questa frase a Tomasi di Lampedusa. Ecco un esempio:
«"Bisogna cambiare tutto per non cambiare niente", così scriveva Giuseppe Tomasi di Lampedusa ne "Il Gattopardo". La formazione del nuovo governo ha realizzato pienamente ciò che ha scritto Tomasi di Lampedusa, ingannando per l'ennesima volta gli italiani onesti, quelli che sono sempre andati a votare onestamente, quelli che lavorano onestamente, rispettano le leggi e pagano le tasse onestamente.»
Tomasi di Lampedusa, però, non ha mai scritto questa frase ne Il Gattopardo. La frase che appare in questo romanzo, pronunciata da Tancredi, è:
«Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi.»
Per questa ragione vi chiedo: qual è l'origine della frase "cambiare tutto per non cambiare niente"? Appare forse nella versione cinematografica di Il Gattopardo?