5

Se, per esempio, un riparatore di impianti elettrici può essere chiamato elettricista o un lavoratore del marmo può essere chiamato marmista, può allora un riparatore di sistemi di allarme essere chiamato allarmista?

Elberich Schneider
  • 3,455
  • 2
  • 25
  • 38

1 Answers1

6

Come sappiamo "allarmista" è «chi va spargendo notizie che destano allarme o apprensione» (Treccani), così come un "catastrofista" è «chi […] prevede sempre catastrofi e tende a fare previsioni pessimistiche della realtà» (Treccani).

Con un po' di fantasia si potrebbe chiamare "allarmista" chi installa/ripara sistemi/impianti di allarme e "catastrofista" chi gestisce emergenze e catastrofi naturali, perché no?

Ma la domanda è: gli elettricisti che installano/riparano sistemi/impianti di allarme chiamano sé stessi "allarmisti", magari con un pizzico di ironia?

Secondo me no, come suggerito ad esempio da questa ricerca da cui si evince che nelle Pagine Gialle italiane c'è un solo allarmista in tutta Italia, a Pescara, evidentemente quello con il maggior senso dell'umorismo. Cercando invece "sistemi di allarme" o "impianti di allarme", la ricerca dà ben altri risultati.

Quindi la risposta è sì, in astratto si potrebbe anche dire; ma, allo stato attuale, in italiano corrente, non si dice, sempre a meno che la tua intenzione non sia principalmente umoristica.

  • 6
    Dopo aver visto decine di porte quasi terrorizzate (perché allarmate) non mi stupirei più di niente. ;-) – egreg Jul 25 '14 at 07:24