Come già diceva Matteo nei commenti, si tratta di un'evoluzione del linguaggio verso il politically correct. Per cui i nani sono diversamente alti, gli spazzini sono operatori ecologici e come diceva Bisio
Non sono mica calvo, ho soltanto, certo sì, la riga in mezzo che è un po' larga
È una tendenza (che personalmente non gradisco) a considerare certe condizioni come umilianti o degradanti e cercare di "addolcire la pillola" mediante l'utilizzo di tecnicismi.
Altri esempi su due piedi
- handicappato → diversamente abile/disabile
- commesso → addetto/consulente di vendita
- colf / donna delle pulizie → collaboratrice domestica
A mio modesto modo di vedere - a costo di risultare cinico - l'utilizzo di termini inutilmente pomposi o ridondanti non fa altri che rimarcare la bassa considerazione nei confronti di tali categorie.
Se dico spazzino, intendo spazzino, né più né meno. Se una persona si prende il disturbo di utilizzare il termine operatore ecologico, che è chiaramente meno naturale, almeno nel parlato, probabilmente questa persona giudica tale categoria come degradante e si sente in dovere di compensare utilizzando un nome tecnico.
Non dico che sia vero in ogni caso, ma personalmente la reputo una tendenza ipocrita della nostra società, che si sta manifestando nella lingua nel modo che hai evidenziato.
EDIT
Come mi è stato fatto notare nei commenti, la risposta non contempla l'evoluzione lessicale del termine, che quindi aggiungo.
A quanto dimostra questo Ngram

il termine pare avere origine alla fine degli anni 70, fino a raggiungere il massimo della propria diffusione a inizio anni 90. In relazione a quanto detto sopra, pare quindi che l'utilizzo di eufemismi per riferirsi a mestieri considerati degradanti abbia origine in quegli anni.
A conferma di questa ipotesi, altri termini menzionati sopra dimostrano una tendenza molto simile. Ad esempio questo l'Ngram di collaboratrice domestica

E questo quello di disabile
