Da Wikipedia
La maglia iridata è la maglia distintiva indossata dal campione del mondo in carica di una disciplina del ciclismo. Si tratta di una maglia bianca con cinque bande orizzontali colorate intorno al torace. Dall'alto in basso si hanno bande di colore blu, rosso, nero, giallo e verde, ovvero gli stessi della bandiera olimpica, a simboleggiare i cinque continenti.
Maglia iridata è un'espressione comune nel ciclismo (dove sono frequenti anche maglia gialla e maglia rosa per il vincitore del Giro d'Italia e del Tour de France) che in questo caso è stata riadattata ad un contesto diverso.
Infatti è diventato comune utilizzare il termine iridato come sinonimo di "mondiale" nell'ambito delle competizioni sportive (anche se letteralmente non avrebbe senso, dato che la maglia iridata è presente solo nel ciclismo). È possibile che quest'uso sia stato influenzato anche dal fatto che i colori della maglia iridata siano esattamente gli stessi della bandiera olimpica, associata ad un'altra famosa gara internazionale.
In breve, il titolo iridato in questo contesto è semplicemente il titolo di campione del mondo di scacchi.